top of page

L'Emilia-Romagna geografica

  • Immagine del redattore: Andrea Balboni
    Andrea Balboni
  • 17 mar 2024
  • Tempo di lettura: 2 min


L'Emilia-Romagna, sesta regione d'Italia per grandezza, ha quasi 4,5 milioni di abitanti su una superficie terrestre di oltre 22000km quadrati.





Così suddivisi: 25,1% montagna, 27,1% collina, 47,8% pianura.




Il Monte Cimone

Il Monte Cimone è il punto più elevato con i suoi 2165m (che è anche la cima più alta dell'Appennino Settentrionale) e lo segue di poco il Monte Cusna a 2121m, mentre la località Le Contane, nel comune di Jolanda di Savoia (FE), è il punto più basso, perfino d'Italia, coi suoi 3,44 m sotto il livello del mare.




Il fiume Reno dopo una piena del 2013 nei pressi di Dosso (FE)

Il fiume più importante è il Po che spesso fa da confine con la Lombardia e il Veneto. Esso, tranne qualche breve tratto tra parmense e piacentino, non si trova mai interamente nel territorio regionale.

Il secondo fiume è il Reno che nasce in Toscana per pochi km, percorre la provincia di Bologna e sfocia tra le province di Ravenna e Ferrara.

Altri fiumi importanti sono Panaro, Secchia, Trebbia, Enza, Taro.


Il Lago Santo Parmense si rivela il lago naturale più grande, di origine glaciale. Volendo inserire quelli artificiali possiamo citare il Lago di Suviana e quello di Brasimone in Appennino Bolognese.


La regione è bagnata dal Mare Adriatico e confina con Veneto, Lombardia, un piccolissimo lembo col Piemonte, Liguria, Toscana e Marche. Confina anche con uno Stato, la Repubblica di San Marino.


La famosa Via Emilia tocca tutti i capoluoghi di provincia tranne Ferrara (compreso il suo intero territorio provinciale) e Ravenna, pur passando nella sua provincia.

Tra le 9 province, quella di Ferrara è l'unica interamente di pianura, ma è anche l'unica provincia emiliana bagnata dal mare.

Le province emiliane Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna 'contengono' superfici di pianura, collina e montagna.

Le province romagnole Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini sono bagnate dal mare e presentano sia pianura, sia collina, sia montagna.


Campi di colza nella campagne di Sant'Agostino (FE)

 
 
 

Commenti


bottom of page