Agosto in festa
- Andrea Balboni
- 13 ago 2024
- Tempo di lettura: 2 min
E siamo giunti ormai alla metà di agosto, più che il mese estivo per eccellenza si può dire il mese delle ferie e delle vacanze per eccellenza.
Se infatti dovessimo evidenziare il mese perfetto per viaggi e cazzeggi forse quello migliore è luglio: giornate lunghe, prezzi più bassi rispetto all'alta stagione agostiana e tempo stabile assicurato.
Certo, se guardiamo gli ultimi 25-30 anni anche agosto regala bollenti giornate di anticiclone africano.
tempo si diceva 'temporale d'agosto rinfresca il bosco', adesso frequentemente dopo un acquazzone si forma una cappa di umidità cambogiana.

Le ferie in agosto sono nate 60 anni fa col boom economico, quando tutte le fabbriche chiudevano per settimane intere.
Oggigiorno il discorso è un po' cambiato anche per via delle crisi economiche che ci funestano da molti anni a questa parte.
Si va in vacanza molti meno giorni anche se per la settimana che include il Ferragosto tutto si ferma e quasi tutti i negozi chiudono.
Questo avviene ovviamente in città e in pianura in generale, non certo nelle zone turistiche di mare, collina e montagna.
In Riviera le località pullulano di feste, sagre ed eventi, così come nel nostro Appennino o nelle Alpi.
Borghi, borghetti e paesi si rianimano proprio in questo periodo di turisti e di famiglie che tornano alle origini: anziani, figli, nipoti, 3-4 generazioni, i cui avi sono cresciuti in questi luoghi difficili e abbandonati dopo la crescita economica del Dopoguerra, dove nelle città di pianura il lavoro era davvero meno duro.
E' bello rivedere ogni anno di questi giorni le case aperte, le luci serali, le festicciole tradizionali e religiose.

Visti i cambiamenti climatici forse sarebbe il caso di prolungare la stagione estiva gestendo in maniera differente anche il calendario scolastico, in modo da regalarsi in giro per la penisola italiana anche un mese spettacolare come settembre.





Commenti